Il re e la regina di Svezia al Global Child Forum a Kuala Lumpur, in Malesia

Data: 
5 maggio 2016
Il re Carlo Gustavo XVI e la regina Silvia di Svezia hanno partecipato al "Global Child Forum" che si è tenuto a Kuala Lumpur, in Malesia.
 
Nell'ambito del tema “Mobilità e connettività: i diritti dei bambini e Business sostenibile” che si è tenuto nel forum di Kuala Lumpur, oltre 280 dirigenti, politici, imprese, società civile e il mondo accademico hanno discusso sullo stato attuale dei diritti dei bambini nella regione del Sudest asiatico. 
L'Associazione delle Nazioni del Sudest asiatico (ASEAN) è un'organizzazione composta da dieci paesi del Sud-Est asiatico.
 
Il re di Svezia ha tenuto il discorso di apertura e ha sottolineato l’importanza di questo forum sui diritti dei bambini nel Sud-Est asiatico, essendo questa regione una delle più dinamica del mondo, con più di 600 milioni di persone, più o meno come l'UE, ma con una popolazione molto più giovane.
Il re ha sollevato l'importanza di assicurare che i diritti dei bambini siano rispettati mentre l'economia cresce e la tecnologia si evolve.
 
Il Forum è stato concluso dalla Regina Silvia di Svezia che ha sottolineato come questo forum possa contribuire ad un reale cambiamento per migliorare un mondo complesso, dove i leader e decision maker di tutto il mondo possono condividere e confrontare le esperienze, e trovare i modi innovativi per un futuro migliore.
 
Il "Global Child Forum" è stato avviato dalla famiglia reale svedese nel 2009 ed è una piattaforma indipendente che ha l'obiettivo di individuare soluzioni per i problemi più urgenti riguardanti la capacità delle imprese di difendere e migliorare i diritti dei bambini.
 
La regina Svezia ha preso parte al Forum di Dubai, agli  Emirati Arabi Uniti, e nel 2015 la Principessa Sofia ha partecipato al Global Child Forum a Pretoria, in Sud Africa.
 
Il Global Child Forum a Kuala Lumpur è organizzato in collaborazione con l'UNICEF, il Global Compact delle Nazioni Unite, ASEAN CSR Network, Save the Children, Plan International e ECPAT International.