Il Re Felipe VI e la regina Letizia di Spagna in visita di Stato in Portogallo

Data: 
28 -30 novembre 2016
Il Re Felipe VI e la regina Letizia di Spagna hanno iniziato una visita di Stato di 3 giorni in Portogallo, accompagnati dal ministro degli Esteri, Alfonso Dastis. per evidenziare e rafforzare i legami storici e le relazioni bilaterali di vicinato tra i due paesi iberici.
 
Questo viaggio arriva dopo l’invito diretto del presidente Marcelo Rebelo de Sousa, che si era recato in Spagna nel mese di marzo
 
Il primo appuntamento è stata la città di Oporto, e in seguito i Sovrani spagnoli hanno visitato le città di Guimaraes e Lisbona.
 
Il re Felipe Vi di Spagna, e la regina Letizia, sono arrivati ad Oporto, accolti con tutti gli onori da parte del Presidente del Portogallo, Marcelo Rebelo de Sousa. Di fronte al municipio, i due capi di stato hanno ascoltato gli inni, e in seguito i 21 colpi a salva di pistola.
 
Il Portogallo è una repubblica dal 1910, ma la visita dei Sovrani di Spagna dimostra la forte simpatia dei portoghesi per la monarchia. Migliaia di cittadini sono arrivati alla Piazza Liberdade per vedere da vicino e salutare i sovrani spagnoli. Dopo la cerimonia di benvenuto (inni e spari), Felipe e Letizia hanno salutato numerosi bambini e persone.  Un membro dell’entourage di sicurezza presidenziale ha detto : “E’ da 15 anni che faccio questo lavoro ma non avevo mai visto una cosa del genere" .
 
Insomma Letizia sembrava essere anche la regina del Portogallo. Sorridente, gentile, affabile. I portoghesi volevano complimentarsi con lei ed i più audaci le hanno chiesto un selfie .
 
Da Piazza della Libertà di Oporto, Felipe e Letizia si sono spostati, scortato dallo squadrone di cavalleria della Guardia nazionale repubblicana, al Municipio della città, dove hanno ricevuto la chiave della città di Oporto. 
Nelle parole di ringraziamento Don Felipe ha espresso il suo "apprezzamento e ammirazione" per la "stupefacente trasformazione subita Porto negli ultimi anni" .. coniugando la modernità con il rispetto per la storia e la tradizione, permettendo ad Oporto di rimane un simbolo di città aperta, cosmopolita”.
 
In seguito il Re Felipe e Rebelo de Sousa, accompagnati dalle loro rispettive delegazioni, hanno partecipato ad una riunione.
Nel frattempo, la Regina Letizia ha incontrato il presidente della Lega portoghese contro il cancro, Victor Veloso.
 
Alla fine di questi atti, Felipe e Letizia sono andati alla Fondazione Serralves per visitare la mostra "Joan Miró: Rilevanza e Metamorfosi", una mostra senza precedenti formata da 80 opere.
 
In serata, Loro Maestà si sono recati nella città di Guimaraes, a 50 km di Oporto, dove il Presidente del Portogallo ha offerto una cena ufficiale al Paço Dos Duques di Bragança.
Alla cerimonia erano presente anche il Duca Pio di Bragança,  pretendente al trono portoghese, con sua moglie, Isabel de Herédia.
 
Martedì, 29 novembre, Le Loro Maestà hanno visitato il Parco Scientifico e Tecnologico (UPTEC) e l'Istituto di ricerca di salute e Innovazione presso l'Università di Oporto. 
 
A mezzogiorno, si sono diretti verso il Palazzo della Borsa per partecipare a un pranzo con gli imprenditori. 
Nel pomeriggio, Felipe e Letizia hanno raggiunto Lisbona. Dopo aver visitato il Municipio, c’è stato l’incontro con il Primo Ministro del Portogallo.
 
Nell'ultimo giorno del viaggio, Mercoledì, 30 novembre, Felipe ha iniziato la giornata recandosi al Palazzo Sao Bento, sede dell'Assemblea della Repubblica del Portogallo, dove il Re ha tenuto un discorso, in parte anche in portoghese.
Nel frattempo, la Regina Letizia, accompagnata dalla moglie del Presidente dell'Assemblea, Maria Filomena, e dai presidenti di Giustizia e della Corte Costituzionale del Portogallo, ha seguito la sessione dal Palco de Honor. 
 
A mezzogiorno c’è stato  un ricevimento per la comunità spagnola nella Residenza dell'Ambasciata di Spagna in Portogallo.
Dopo la visita alla Fondazione Champalimaud, Felipe e Letizia sono ritornati in Spagna.