Il Re Filippo e la regina Matilde del Belgio in visita di stato nei Paesi Bassi

Data: 
28 - 30 novembre 201
Su invito del Re Gugliemo Alessandro, il Re Filippo e la regina Matilde del Belgio hanno iniziato una visita di stato di 3 giorni nei Paesi Bassi.
 
Il Re Filippo e la regina Matilde del Belgio sono stati ufficialmente accolti nella piazza Dam di Amsterdam dal re Guglielmo Alessandro e dalla regina Máxima dei Paesi Bassi.
Dopo aver ispezionato la guardia d'onore, nel Palazzo Reale c’è stata una reception con autorità olandesi e belghe. Quindi il re Filippo e la Regina Matilde hano deposto una corona al Monumento Nazionale in Piazza Dam.
 
Al Palazzo Reale, le coppie reali hano assistito alla firma tra il Ministro degli Affari Esteri olandese e il Ministro degli esteri belga, per la Convenzione sulla regolazione del confine tra i comuni olandesi Eijsden-Margraten e Maastricht e la città belga Visé.
 
Nel pomeriggio il re Filippo, la regina Matilde, il re Guglielmo Alessandro e la Regina Maxima hanno visitato il Centro culturale Brakke Grond, per conoscere i più recenti sviluppi nel teatro, danza, arti visive, letteratura, musica, cinema, nuovi media e arti performative. 
 
A questo punto il re Willem-Alexander e il re Filippo hano partecipato ad una conferenza dal titolo "Imprenditori innovativi belgi-olandesi e Finanza" presso l'Euronext, una borsa europea.
Nel frattempo la regina Maxima e Regina Matilde erano al Theater Amsterdam per partecipare a un convegno sulla urbanizzazione e l'importanza della cooperazione tra le città belga e olandese in questo campo.
 
La prima giornata si è conclusa con un banchetto di Stato presso il Palazzo Reale di Amsterdam.
Al banchetto erano presenti anche la principessa Beatrice, il Principe Costantino, la principessa Laurentien, la principessa Margriet e il Prof. Pieter Van Vollenhoven.
 
Nei loro discorsi, il re Willem-Alexander e il re Filippo hanno espresso la loro gioia per la realizzazione di questa visita di Stato, che dimostra quanto siano solide le relazioni di buon vicinato tra i due Paesi. 
 
Il secondo giorno della visita di Stato è iniziato con la visita di re Filippo alla sede di ESA / ESTEC a Noordwijk. 
Successivamente, il Re Filippo al Senato ha incontrato Broeker-Knol, Presidente del Senato del Parlamento, e  Arib, presidente della Camera dei Rappresentanti . Successivamente il primo ministro Mark Rutte ha ricevuto re Filippo.
Le due coppie reali si sono poi riuniti ad un pranzo di lavoro per discutere su numerosi argomenti, come la sostenibilità, la logistica, la costruzione e le città intelligenti, il cibo e l'innovazione, e la salute delle start-up .
 
In seguito il Filippo e Re Guglielmo Alessandro hanno partecipato ad una tavolo rotonda di amministratori di imprese olandesi e belghe.
La Regina Matilde e la regina Maxima hanno invece visitato il Museo Cobra di Arte Moderna per una mostra retrospettiva di Amstelveen Alechinsky. In serata il re e la regina del Belgio hanno assistito ad un concerto dell'Orchestra Nazionale del Belgio e di Ozark Henry.
 
Nell'ultimo giorno della visita di Stato, il re Filippo del Belgio si recherà al High Tech Campus di Eindhoven, dove si svolgono seminari belga-olandese nel campo dell'innovazione digitale, la sostenibilità e la R & D. Il Re Filippo parlerà con alcuni giovani ricercatori, visiterà l’ Holst Centre e un simposio sul’acqua con il Ministro Schultz van Haegen.
 
La Regina Matilde e la regina Máxima arriveranno in treno a Utrecht per visitare la nuova stazione central. Poi la regina Matilde andrà al Campus High Tech di Eindhoven e ala cità di Veghel per l'apertura di un laboratorio nel settore della ristorazione dela società olandese Sligro Food Group.
 
La visita di Stato si concluderà al castello di Heeze, dove il ministro Schultz van Haegen, per conto del governo olandese, darà l’addio ufficiale ai sovrani del Belgio.
 

VIDEO