La regina Maxima in Argentina in qualità di rappresentante dell’ONU

Data: 
11 ottobre 2016
La regina Maxima è in visita di 2 giorni in Argentina nella sua qualità di rappresentante delle Nazioni Unite per la finanza.
 
La regina dei Paesi Bassi ha incontrato il ministro degli Esteri, Susana Malcorra, e il capo della Banca centrale, Federico Sturzenegger, ed ha espresso l'intenzione del Segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, di estendere in Argentina il programma sull'inclusione finanziaria, volta a facilitare l’accesso ai servizi finanziari, in grado di contribuire allo sviluppo economico della popolazione.
 
La regina d'Olanda ha anche incontrato il presidente argentino Macri e il ministro delle Finanze, Alfonso Prat-Gay.
 
La regina Maxima ha anche avuto colloqui con il residente coordinatore delle Nazioni Unite, Rene Mauricio, e il cancelliere Malcorra, con il quale ha discusso della situazione dei rifugiati nel mondo.
 
La regina d'Olanda ha tenuto un discorso agli studenti presso l'Università Cattolica Argentina (UCA), accompagnata dal ministro delle finanze Alfonso Prat-Gay.
 
Nel suo discorso, Maxima ha detto di essere ottimista sul futuro del Paese : "l'Argentina è in perfette condizioni per invertire questa situazione, dove la crescita economica rimane lenta, e dove un terzo della popolazione è in condizioni di povertà".