La statua del re Fuad I d'Egitto ritorna nella città di Porto Fuad

Data: 
9 febbraio 2016
Dopo 60 anni la statua del Re Fuad I d'Egitto è stata restaurata e ricollocata su un piedistallo nello stesso luogo dove si trovava prima di essere rimossa, nel centro della città di Porto Fuad. 
La statua è stata posizionata nella Piazza Grande, all'ingresso dei traghetti della città di Port Fuad, e centinaia di cittadini hanno voluto assistere alla cerimonia.
 
In seguito al colpo di stato repubblicano questa statua fu rimossa, ed è rimasta nascosta per 60 anni.
Nella notte fra il 22 e il 23 luglio 1952 la Monarchia fu abbattuta da un colpo di Stato, e Re Fārūq I fu detronizzato e costretto all'esilio. 
Il governo provvisorio era guidato dal generale Muḥammad Naǧīb, capo del Consiglio del Comando della Rivoluzione egiziano, organismo di cui Nasser era il vice. Nasser divenne il secondo presidente egiziano.
 
Porto Fuad è una città dell'Egitto, che si trova sul Canale di Suez, sulla sponda opposta rispetto a Porto Said. Si trova sulla parte nordoccidentale della Penisola del Sinai. 
Fondata nel 1927, principalmente per dare uno sfogo alla sovrappopolazione di Porto Said, è stata chiamata in onore del Re Fuad I d'Egitto.
 
VIDEO