Morto il re della Thailandia Bhumibol Adulyadej, il popolo piange il suo sovrano

Data: 
13 ottobre 2016
Il Re Bhumibol Adulyadej, che ha regnato 70 anni in Thailandia con il titolo di Rama IX, è morto al Siriraj Hospital di Bangkok, dove da anni era costretto a vivere per la sue delicata salute.
 
Il re della Thailandia, Bhumibol Adulyadej, è morto all’età di 88 anni, il sovrano in carica da più tempo nel mondo, che è stato un importante fattore di stabilità per la Thailandia. Adesso si teme che la sua morte potrebbe rendere instabile la situazione in Thailandia, dove dal maggio 2014 governa una giunta militare che ha destituito il governo legittimamente eletto di Yingluck Shinawatra.
 
Bhumibol Adulyadej salì al potere nel 1946 dopo l’assassinio di suo fratello Ananda Mahidol, e fu incoronato re nel 1950.
Durante il regno di Bhumibol Adulyadej la Thailandia è diventato uno dei paesi più ricchi del sud est asiatico, e il re era molto amato addirittura adorato.
 
Domenica scorsa la casa reale di Thailandia aveva riferito che la salute del sovrano era peggiorata per la presenza di una nuova infezione ed i medici avevano deciso di applicare un trattamento di emodialisi, 
 
Il primo ministro Prayuth Chan-OCHA ha detto che il governo osserverà un periodo di lutto di un anno e che per 30 giorni le bandiere saranno messe a mezz'asta.
 
Nel corso della giornata più di un migliaio di sostenitori del re sono arrivati davanti all'ospedale Siriraj in lacrime quando ha saputo della morte del sovrano. I tailandesi lo venerano come unica istituzione stabile in un paese segnato da una profonda e prolungata instabilità politica. 
 
L’erede di Bhumibol è suo figlio Vajiralongkorn , 64 anni, che detiene il titolo di principe ereditario dal 1972, che però non è rispettato come il padre. Ultimamente però il principe si è impegnato ad apparire in pubblico per aumentare la sua popolarità e anche i rapporti con la giunta militare che governa il Paese e la corte sono migliorati.
 

VIDEO