Re Filippo e la regina Matilde del Belgio in visita di Stato in Giappone

Data: 
9 - 15 ottobre 2016
Dopo l'invito dell'Imperatore del Giappone, Akihito, e per celebrare il 150° anniversario delle relazioni diplomatiche tra il Giappone e Belgio, il Re Filippo e la regina Matilde hanno iniziato una visita di Stato in Giappone.
La coppia reale è arrivata all'aeroporto Haneda di Tokyo, accompagnati da una folta delegazione di imprenditori, membri del mondo della cultura e dell'accademia e dal Vice Primo Ministro e Ministro degli Affari Esteri, Didier Reynders.
In Giappone Filippo e Matilde visiteranno le città di Tokyo, Nagoya e Osaka.
 
Nel primo giorno il Re e la Regina hanno visitato il Santuario Nezu, uno dei più antichi luoghi di culto scintoista costruito nel 1705.
In serata ha avuto luogo un ricevimento presso l'Ambasciata del Belgio con la comunità belga che vive in Giappone.
 
Il giorno successivo il Re Filippo e la regina Mathilde del Belgio hanno incontrano l’imperatore Akihito e l'imperatrice Michiko al palazzo imperiale di Tokyo. 
 
Il discorso del Re dei Belgi al banchetto di Stato offerto dall'imperatore e dall'imperatrice del Giappone
 
Maestà, Altezze Imperiali,
la regina e io vorremmo ringraziare le Maestà per l'accoglienza e per le gentile parole di Vostra Maestà. Da quando siamo arrivato qui siamo di nuovo stati colpiti dalla riflessione e dai gesti di ospitalità riservate a noi.
La nostra presenza qui questa sera è parte di una lunga tradizione di amicizia rispettosa tra le nostre Famiglie e la nostra gente. Re Baldovino e la regina Fabiola sono stati vostri contemporanei amici. Nel corso degli anni, si è forgiato un rapporto stretto e sinceramente affettuoso tra loro, che oggi continua tra noi.
Naturalmente, ho bei ricordi dei miei viaggi precedenti, sia ufficiali e privati, attraverso i quali ho gradualmente scoperto il Giappone. La mia prima visita è stata nel 1985 in compagnia di Re Baldovino. In altre occasioni, era sotto la direzione generosa del principe ereditario Hiro, che mi ha introdotto alla cultura giapponese, e che sono felice di incontrare di nuovo insieme con la principessa Masako.
Durante le mie missioni commerciali, più di recente in compagnia della Regina Matilde, appena un anno prima della mia ascesa al trono, ho osservato più volte alle molte sinergie produttive tra i nostri popoli.
Quest'anno ricorre il 150° anniversario della firma del Trattato di amicizia tra i nostri due paesi. Si tratta di una tappa importante per i nostri Stati moderni, anche se i nostri popoli si sono conosciuto a vicenda dalla fine del 16° secolo.
 
Il Belgio ha naturalmente prestato attenzione al Giappone e ha sviluppato una particolare ammirazione per la sua civiltà e raffinata cultura. L’espressione creativa giapponese ha ispirato molti artisti belgi. Ha influenzato l'emergere di Art Nouveau. Le magnifiche rappresentazioni della natura ha dato particolare impulso alle arti decorative. Questo fascino ha motivato anche il re Leopoldo II nel 1901, quando ha deciso di costruire la Torre giapponese nel parco del Palazzo Reale a Laeken.
Si spiega il numero record di visitatori attratti dal festival culturale Europalia Giappone nel 1989, un record ininterrotto fino ad oggi. Oggi siamo ancora affascinati di fronte alla espressività delle stampe, la purezza del vostro haiku e l'inventiva dei vostri registi. Per non parlare del virtuosismo dei tuoi musicisti che ogni anno partecipano al Concorso Queen Elisabeth.
 
Nel campo economico, commerciale e accademico, i nostri due paesi hanno, per molti anni, creato con successo convergenze genuini. Siamo lieti e orgogliosi di essere sede di una grande comunità giapponese che rende un contributo significativo per la diversità e la ricchezza culturale del nostro paese.
Per molte aziende giapponesi e belga, i nostri due paesi hanno agito come teste di ponte nelle nostre rispettive regioni. Dalle prime iniziative, siamo stati catturati dalla cultura aziendale in modo specifico per la società giapponese, che promuove l'equilibrio tra l'interesse collettivo e la motivazione individuale. Questa dinamica di gruppo è un bene che deve essere conservato in un momento in cui l'individualismo sta guadagnando terreno.
 
Molte volte nella sua storia, il Giappone ha dimostrato una capacità unica di conciliare l'apertura alla modernità con il rispetto per i valori tradizionali. Questa capacità, che è un omaggio a te, si esprime anche attraverso la vostra fedeltà nell' amicizia e impegno. Tutto ciò oggi è più importante in quanto vivamo in un momento di rapidi cambiamenti e si pensa a breve termine.
La vostra società, come la nostra, è sotto pressione dalla globalizzazione e dalla continua nascita di nuove tecnologie. Questa ha portato a maggior numero di promesse per il progresso come i rischi di abuso. Il vostro attaccamento ai valori umani e al buon senso per il lungo termine sono fari di stabilità e la migliore garanzia per lo sviluppo sostenibile.
 
Ricordiamo ancora la dignità e il coraggio del popolo giapponese durante il terremoto del 2011. Ammiriamo la capacità di stare insieme, per ricostruire insieme e di guardare al futuro insieme.
Maestà,
Lei incarna le molte qualità del Giappone che ho brevemente descritto, tenendo le gioie ed i dolori di tutte le persone. Dal profondo del nostro cuore, rendiamo omaggio a Te come esempio di lealtà, saggezza e benevolenza che Tu dai al tuo popolo e al resto del mondo.
Signore e signori,
Vi invito a brindare per la salute delle loro maestà l'imperatore e l'imperatrice
 

VIDEO