Re Harald di Norvegia alle manovre militari della NATO "Cold Response 2016"

Data: 
8 marzo 2016
Il Re Harald ha partecipato alle grandi manovre militari invernali "Cold Response 2016" che si svolge in Norvegia, che ha lo scopo di preparare i soldati provenienti da diversi paesi ad operare in caso di emergenza in condizioni meteorologiche avverse.
 
Nei giorni scorsi, il re Harald V di Norvegia ha incontrato alcuni soldati e ha ricevuto informazioni sulle operazioni delle manovre.
 
Poco prima della visita del Re purtroppo è avvenuta una tragica fatalità a Snasa, in cui un conducente di un auto è morto dopo la collisione con un carro armato. Le manovre continueranno come previsto, tranne nella zona dove è avvenuta l'incidente per avviare un'indagine sul caso.
Re Harald ha espresso la sua compassione per l'accaduto, ed ha detto : "E' molto triste quando accadano tali incidenti, e il mio pensiero va naturalmente alle famiglie colpite dal lutto e a tutti i soldati". 
 
Alle manovre partecipano oltre 15.000 soldati e ufficiali provenienti da 14 paesi diversi : Norvegia, Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Lettonia, Paesi Bassi, Polonia, Svezia, Stati Uniti d'America, Germania, Spagna e Gran Bretagna.
La "Cold Response" comprende mare, terra, aria e forze speciali, fornendo alle truppe preziosa formazione per interagire tra loro con lingua e nazionalità diverse.