Re Juan Carlos era a Milano per vedere la 'Madama Butterfly' di Puccini

Data: 
7 dicembre 2016
Il re emerito di Spagna Juan Carlos I era arrivato al teatro La Scala di Milano per l'apertura della nuova stagione, che ha avuto inizio con una nuova produzione della "Madama Butterfly". 
 
Juan Carlos I, che ha abdicato nel 2014 a favore del figlio, re Felipe VI, adesso può godere di una delle sue passioni,  appunto le opere . E' arrivato al teatro dell'opera italiana alle 5:50 pm, insieme ad una piccola delegazione e, un pò claudicante, con l'uso di un elegante bastone si è fatto strada tra la folla che si accalcava per salutarlo e concedere il regal passaggio.
 
Mai come questa volta la prima della Scala di Milano è quasi senza politici .
Il presidente della repubblica Sergio Mattarella non era presente al palco Reale per colpa della crisi di governo, in seguito al risultato del referendum ,che ha imposto la cancellazione di molti appuntamenti previsti a Milano.  
Non c’era neanche il presidente del Senato Pietro Grasso, per la legge di stabilità in discussione a Palazzo Madama, nè il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini. 
 
Il direttore dell'opera Riccardo Chailly ha deciso di eseguire la versione originale del 1904 che all'epoca alla Scala fu fischiata: "Con 112 anni di ritardo il valore della Butterfly è riconosciuto". 
 
La Scala, considerato da molti come il miglior teatro lirico del mondo, ha inaugurato la sua nuova stagione con la sua nuova produzione dell'opera di Giacomo Puccini "Madama Butterfly", con il soprano uruguaiano Maria Jose Siri e il baritono spagnolo Carlos Alvarez.
 
"L'opera mi è piaciuta moltissimo": ha detto il re di Spagna Juan Carlos.
 
Don Juan Carlos I è stato diverse ore a Milano. Ad esempio, è andato a cena in un noto ristorante vicino alla Piazza del Duomo, diventato di moda negli ultimi anni, che di solito attrae molti stranieri, in particolare dirigenti che passano attraverso la città su questioni di business, e combina la cucina tradizionale con piatti moderni.
 
Re Juan Carlos non ha risparmiato elogi per Milano: la Piazza del Duomo, ha detto che "si tratta di una delle più belle piazze del mondo."