Video messaggio di Natale e Capodanno del Re Filippo del Belgio

Data: 
24 dicembre 2016
La sera del 24 dicembre 2016, la Casa reale belga ha rilasciato il discorso di Natale e Capodanno di Sua Maestà il Re Filippo del Belgio.
Il messaggio pre-registrato è stato girato al castello di Laeken a Bruxelles, all'inizio di questo mese.
 
Qui di seguito una traduzione approssimativa del discorso di Sua Maestà il Re Filippo dei Belgi:
 
"Signore e signori,
Per molti di noi le feste di Natale e Capodanno sono un momento di felicità. Le strade e le piazze illuminate creano un clima di festa. Nei focolari regna la gioia di stare insieme. Purtroppo questo non è per tutti. Per molti, questi sono giorni difficili. Penso a chi è solo, coloro che sono malati, coloro che portano pesanti fardelli. Penso a tutti coloro che hanno perso una persona cara. E quest'anno, in particolare, per le vittime degli attentati di Bruxelles e Zaventem e per i loro parenti.
 
Gli eventi dello scorso anno, in Belgio, in Europa e nel resto del mondo, mettono in dubbio il futuro. Molte persone sono preoccupate per il loro lavoro, il loro reddito, la loro sicurezza. Troppi giovani pensano che la loro vita e quella dei loro figli saranno peggiori dei loro genitori. Troppe persone anziane si chiedono se sono ancora in grado di tenere il passo con gli sviluppi attuali. Questo senso di incertezza, confusione, anche rabbia, può anche portare a una perdita di fiducia nelle istituzioni.
 
Eppure oggi voglio inviare un messaggio di speranza. In tutto il paese, la regina e io siamo impressionati dai notevoli progetti in cui i cittadini sono coinvolti e che motivano altri a partecipare.
 
Vedo uomini e donne che hanno il coraggio di interagire con sincerità e verità. Ho visto questo nella mia recente visita a una casa che offre un ambiente familiare per gli adulti con disabilità mentali. Senza pregiudizi aiutatano e con tenerezza riconoscono le debolezze degli altri, allo stesso tempo la propria.
Mi è stato frantumato dall'energia che sprigiona in sé. La dolcezza è una grande forza.
 
Vedo anche molti esempi di solidarietà e generosità. Nei campi di vacanza che fanno sorridere i bambini che sono vittime di maltrattamenti e molestie. Nelle famiglie che ospitano persone escluse. Nei progetti che riuniscono persone di diverse generazioni e provenienze. Molti non esitano a sacrificare la loro comodità per avvicinarsi all'altro.
 
Ho finalmente visto molti giovani e meno giovani che hanno capito che per avere successo, si deve avere il coraggio di ricominciare da capo. Che rifiutano di restare ai margini della società. Loro non si rassegnano. Loro capiscono che per avere successo si deve aiutare il successo dell'altro e accettare l'aiuto di altri. Penso a coloro che imparano a lavorare, che riprendono i loro studi, che cercano e trovano lavoro. Penso a quei pensionati che si impegnano in nuovi progetti significativi. Ed i più vecchi che accettano di essere aiutati senza vedere una perdita di dignità.
 
Signore e signori,
Tutti questi esempi esprimono la volontà di costruire una società in cui si sostiene e si aiuta l'un l'altro per avere successo. Essi mostrano che una società più cordiale è alla nostra portata. Meritano una maggiore visibilità. Sono convinto che si possa anche realizzare una dinamica che arricchisca l'azione delle nostre istituzioni e costruisca la fiducia nelle fondamenta della nostra democrazia. Questo è quello che mi auguro per il nostro Paese e per l'Europa alla vigilia del 2017.
 
Signore e signori,
La regina e io e tutta la nostra famiglia vi augura un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo ".
 
VIDEO