Il compleanno del defunto re Bhumibol di Thailandia rimane Festa Nazionale

Data: 
7 febbraio 2017
Per continuare a rendere omaggio al sovrano che ha regnato per 70 anni, 3 mesi dopo la morte di Re Bhumibol, le autorità tailandesi hanno stabilito che la data di nascita del defunto re, 5 dicembre, rimane Festa Nazionale.
 
Quando fu annunciata la morte di Bhumibol, lo scorso 13 novembre, le autorità della Thailandia avevano organizzato grandi cerimonie di lutto in tutto il Paese, per permettere ai cittadini, molto colpiti dalla scomparsa, di rendere omaggio al loro amato sovrano.
Nel suo lungo regno, Bhumibol era una figura amata e quasi divinizzata, tanto che ogni critica pubblica del re era considerata un crimine di lesa maestà, punibile fino a 15 anni di carcere.
 
Pochi giorni fa, il governo thailandese ha annunciato che il compleanno dell'ex re è diventata "Giornata Nazionale". 
 
Suo figlio ed erede, il re Vajiralongkorn, ha spinto l'esecutivo del Consiglio ad approvare un nuovo omaggio all’ex sovrano, e cioè che il suo compleanno, 5 dicembre, diventi Giornata Nazionale.
 
Quindi d’ora in poi la data di nascita di Re Bhumibol è una giornata speciale per 3 volte - compleanno del defunto re, Giornata nazionale e Festa del Padre della Nazione.  
 
Già quando era in vita, il compleanno di Re Bhumibol era una giornata speciale, considerata Festa del Padre della Patria, così come il giorno del compleanno della Regina Madre (12 agosto) è festa della Madre della Patria.
 
Le autorità thailandesi hanno reso omaggio al defunto Re, in modo che la gente possa ricordare i "contributi per la Nazione", fatti dal re Bhumibol durante i suoi 70 anni.