Il Re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima accolgono il presidente d'Argentina ad Amsterdam

Data: 
27 - 28 marzo 2017
Il Re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima hanno accolto ufficialmente il presidente Macri e sua moglie al loro arrivo a Piazza Dam di Amsterdam.
Dopo l'ispezione della guardia d'onore e il ricevimento nel Palazzo Reale di Amsterdam, il presidente Macri ha deposto una corona di fiori al Monumento Nazionale in Piazza Dam.
 
C'è stata poi la visita alla casa di Anna Frank, che lavora con l'analogo centro argentino di Buenos Aires, che aiuta ad educare i giovani contro la discriminazione e la violenza.
 
Nel pomeriggio il presidente Macri e la signora Awada, insieme alla coppia reale olandese, hanno partecipato ad un Forum economico al Centro di Conferenza di Amsterdam "Beurs van Berlage" in presenza di uomini d'affari olandese e argentini. Lo scopo della manifestazione è la promozione della cooperazione economica tra i due paesi. 
 
Nel tardo pomeriggio c’è stato un evento a Beurs van Berlage dedicato agli effetti sociali positivi dello sport. 
La prima giornata della visita si è conclusa con un banchetto di Stato nel Palazzo Reale di Amsterdam.  
 
Il secondo giorno della visita di Stato è iniziata con la visita del presidente Macri alla Corte penale internazionale (CPI) ed alla Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (OPCW) dell'Aja.
Il presidente Macri ha quindi incontrato i presidenti del Senato e della Camera dei Rappresentanti degli Stati Generali, e in seguito anche  il primo ministro Mark Rutte.
 
Nel frattempo la regina Máxima e la signora Awada hanno visitato il museo d'arte Mauritshuis dove hanno potuto vedere le opere di numerosi maestri olandesi del 17° secolo, come Vermeer, Rembrandt e Paulus Potter.
 
Il Re Guglielmo Alessandro, la regina Máxima, il presidente argentino e la signora Awada, insieme al premier Rutte, hanno poi pranzato nella Sala Treves al Binnenhof.
 
Nel pomeriggio il presidente Macri e sua moglie e la regina Máxima hanno visitato il porto di Rotterdam, accolti dal Sindaco Ahmed Aboutaleb, dove hanno potuto fare una gita in barca attraverso il porto. 
 
La visita di Stato si è conclusa con un balletto al teatro Diligentia sulla Lange Voorhout de L'Aia, da secoli il palcoscenico cittadino dedicato a spettacoli di cabaret, comici e musicali.