La principessa Vittoria di Svezia ad una conferenza sul Mar Baltico

Data: 
5 marzo 2017
La principessa ereditaria Vittoria di Svezia ha fatto la sua prima apparizione ufficiale del 2017, partecipando alla Conferenza "Futuro del Mar Baltico", ed ha tenuto il discorso di apertura. 
 
Alla conferenza, che si è tenuta presso la Fiera Internazionale di Stoccolma, hanno partecipato numerosi sindaci, funzionari, studiosi e rappresentanti di imprese che vivono intorno al Mar Baltico, che hanno discusso su come difendere l'ambiente del Mar Baltico. 
 
La Principessa, che è un avvocato dello sviluppo sostenibile degli Obiettivi delle Nazioni Unite, si è rivolta ai presenti in inglese dicendo : "Il Baltico ha un posto speciale nel mio cuore. Fa parte integrante della mia vita."
 
Vittoria ha anche letto una poesia del suo bis-bis-bisnonno, re Oscar II : "Il filo conduttore nella poesia di Oscar sono i pericoli del mare che minacciano l'uomo. Scrive di un marinaio che lotta per la vita contro le acque scure e impetuose. Oggi, la situazione è capovolta. Ora, l'uomo è un pericolo per il mare, riempiendolo di plastica, avvelenando il pesce e soffocando i fondali ".
 
Vittoria ha aggiunto: "Nel corso della storia, il Mar Baltico è stato spesso un campo di battaglia. Le Nazioni sono andati in guerra uno contro l'altro. Oggi, stiamo combattendo un diverso tipo di battaglia. I Paesi lungo le rive del Baltico stanno unendo le forze, lavorando insieme attraverso il mare che ci unisce.
"Questo congresso è un eccellente esempio di questo, con i decisori, ricercatori, imprenditori e investitori che si uniscono per trovare nuove vie da percorrere per uno sviluppo sostenibile nella regione del Baltico."
 
Non c'è tempo da sprecare per quanto riguarda il futuro del Mar Baltico. La sopravvivenza del mare dipende da noi."