Re Felipe e la regina Letizia di Spagna in USA accolti da Trump

Data: 
16 19 giugno 2018
Il Re Felipe VI e la regina Letizia di Spagna sono andati negli Stati Uniti d'America, dove hanno visitato New Orleans (Louisiana),  San Antonio (Texas), e infine Washington DC, dove alla Casa Bianca hanno incontrato il presidente Trump e la First Lady Melania.
 
Al loro arrivo all'aeroporto di Louis Armstrong, il Re Felipe VI e la Regina Letizia di Spagna  sono stati ricevuti dal governatore della Louisiana, John Bel Edwards, e dal sindaco di New Orleans, LaToya Cantrell.
 
Il benvenuto ufficiale si è tenuto al Gallier Hall, lo storico municipio di New Orleans, dove c’è stata la consegna delle chiavi della città e la scoperta di una targa commemorativa. In questa occasione il Re Felipe ha detto alcune parole in inglese : "Esaminando la storia si capisce quanto sia forte il marchio della Spagna agli Stati Uniti, e quanto sono profonde le sue radici, come si evince dagli stretti vincoli di amicizia tra i nostri due Paesi. Ed è nostra speranza che, attraverso questa visita, questi legami diventeranno ancora più forti, perché ci sono solide ragioni per farli diventare più forti ".
 
Dopo il pranzo in onore della visita dei sovrani spagnoli, Felipe e Letizia si sono recati al Palacio del Cabildo per visitare la mostra "Ricordi recuperati: Spagna, New Orleans, e il supporto per la rivoluzione americana", che raccoglie oggetti storici, documenti e opere d'arte che esplorano l'influenza della Spagna nello sviluppo di New Orleans, il supporto per la rivoluzione americana e per la cultura americana. Una visita alla Cattedrale di San Luis, ha concluso la giornata.
Il giorno successivo,  Felipe e Letizia si sono  spostati al Museum of Art di New Orleans (NOMA), dove sono stati ricevuti dal sindaco di New Orleans, Latoya Cantrell e dal direttore del museo, Susan Taylor, e lì hanno assistito ad alcuni spettacoli legati alle radici culturali della città ed al jazz.
 
Più tardi, Don Felipe e Doña Letizia hanno parteciapto ad un ricevimento con i rappresentanti della comunità spagnola che vive nella città, e quindi si sono recati a San Antonio, dove sono stati ricevuti dal sindaco, Ron Nirenberg, e dal presidente della contea di Bexar, Nelson W. Wolff.
 
Al benvenuto ufficiale al Palazzo del Governatore, Re Felipe la regina Letizia  hanno scoperto una targa commemorativa ed hanno ricevuto la prima edizione delle chiavi della città di San Antonio.
Più tardi, Le Loro Maestà si sono spostati a MagikTheatre, il vecchio teatro Beethoven, dove  una serie di iniziative comunali cerca di recuperare e rigenerare gli spazi pubblici del quartiere.
Nel pomeriggio, Sua Maestà il Re Felipe ha incontrato il Governatore del Texas, Greg Abbott.
 
Lunedì Re Felipe ha tenuto un incontro di lavoro con una rappresentanza di uomini d'affari spagnoli e texani, e quindi Le loro Maestà si sono trasferiti al Museo di Arte di San Antonio dove hanno inaugurato la mostra "I Capolavori della pittura spagnola dalle collezioni di Madrid".
Dopo aver partecipato  alla manifestazione organizzata dalla Carolina "Young Leaders ispanici Programma, Felipe e Letizia hanno raggiunto l’aeroporto internazionale di San Antonio per trasferirsi a Washington DC.
 
Il primo appuntamento è stata la visita alla sede della Banca Mondiale, dove il Re Felipe ha incontrato il presidente, Jim Yong Kim,  ed anche un gruppo di funzionari spagnoli che lavorano presso la Banca Mondiale. Successivamente, Sua Maestà il Re ha incontrato il presidente della Banca interamericana di sviluppo (IDB), Luis Alberto Moreno.
 
In seguito, il Re Felipe e la Regina Letizia sono stati ricevuti dal Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e dalla First Lady, Melania Trump, alla Casa Bianca, ed allo Studio Ovale c’è stato un incontro privato. 
 
Nel pomeriggio, il Re Felipe è andato al Campidoglio dove ha avuto l'opportunità di incontrare Paul Davis Ryan, presidente della Camera dei Rappresentanti e Addison Mitchell McConnell, leader della maggioranza repubblicana alla Camera dei Rappresentanti.
 
Infine Re Felipe e la Regina Letizia sono andati nella base aerea di Andrews, dove è iniziato il loro viaggio di ritorno in Spagna.