Imperatore Akihito del Giappone apre la Dieta Nazionale

Data: 
28 gennaio 2019
L’Imperatore Akihito del Giappone, si è recato alla camera alta del parlamento giapponese, per presiedere la cerimonia di apertura della Dieta Nazionale, ed ha letto il discorso preparato dal governo, che segna l’inizio della 198° Sessione Ordinaria del Giappone.
 
L'imperatore Akihito abdicherà il 30 aprile e quindi dovrebbe essere l'ultima volta in cui potrà presiedere la cerimonia di apertura di una dieta.
 
Nella camera plenaria della sessione la Camera dei Consiglieri l'Imperatore Akihito ha detto : "Spero fortemente che la Dieta svolga pienamente la sua missione come massima istituzione di sovranità per affrontare questioni immediate, sia interne che internazionali, e risponda alla sacra fiducia della gente".
 
Secondo l'Imperial Household Agency, questo evento ha segnato l'82° occasione in cui l'imperatore Akihito è stato presente alla cerimonia di apertura di una dieta sin dalla sua intronizzazione nel gennaio 1989.  
La sua prima partecipazione ad una cerimonia di apertura della dieta è stata nel febbraio 1989, il primo anno di Heisei.  L'impertore Akihito non ha mai perso una cerimonia tranne la 156° sessione del gennaio 2003, quando fu ricoverato in ospedale per un intervento chirurgico alla prostata.
 
La prima Dieta imperiale è stata aperta dall'Imperatore Meiji il 29 novembre 1890. In conformità con la Costituzione giapponese, l’apertura formale della Dieta Nazionale è una delle numerose funzioni dell'Imperatore, ma il suo ruolo è puramente cerimoniale.