Dopo 5 secoli l'Inghilterra rende omaggio a Re Riccardo III

Data: 
23 marzo 2015
Dopo più di 500 anni dalla sua morte, e quasi tre anni dopo la scoperta dei suoi resti, re Riccardo III ha finalmente ricevuto gli onori regali e la sepoltura che si merita. 
 
I resti di Re Riccardo III, ucciso nel 1485, ed ultimo rappresentante della dinastia dei Plantageneti, hanno ricevuto gli onori regali riservati ai sovrani nella chiesa di St. Nicholas a Leicester, città dove i resti del re furono ritrovati nel 2012 sotto un parcheggio comunale. 
Gli archeologi che avevano rinvenuto i resti hanno deposto sul feretro rose bianche (simbolo della casa reale), quindi il fertro ha attraversato la città. Una folla di sudditi ha partecipato alla cerimonia trasmessa anche in diretta televisiva nazionale. 
Alla cerimonia hanno partecipato il Duca e la Duchessa di Gloucester.
 
Riccardo III è entrato nell'immaginario collettivo per la tragedia a lui dedicata da William Shakespeare e per la frase "Un cavallo, un cavallo! Il mio regno per un cavallo!", una delle frasi più famose scritte da William Shakespeare.
 
Riccardo III è stato l'ultimo re inglese a morire in battaglia, vicino alla cittadina di Market Bosworth, a pochi chilometri da Leicester, nel 1485. 
Alla sua morte, Riccardo fu sommariamente sepolto senza onori nel monastero di Greyfriars, a Leicester, poi demolito durante il regno di Enrico VIII Tudor, e da quel momento si persero le tracce dei resti, fino al 2012. 
 
Le celebrazioni per i funerali del sovrano si concluderanno giovedì 26 marzo con la sepoltura vera e propria, è celebrata seguendo sia il rito cattolico sia quello protestante, dal momento che il sovrano morì molto prima dello scisma anglicano compiuto da Enrico VIII.
 

VIDEO