Il Principe Nicola di Romania attraversa il paese in bici per raccogliere fondi per beneficenza

Data: 
16 marzo 2015
Il nipote del Re Michele di Romania, il principe Nicolae, ha intenzione di attraversare il suo Paese in bicicletta al fine di raccogliere fondi per beneficenza.
 
Il principe partirà in bici da Sighetu Marmatiei, nel nord della Transilvania, per raggiungere il porto di Constanza nel Mar Nero, coprendo più di 1.000 chilometri soltanto in 11 giorni, tra il 23 aprile e il 3 maggio.
 
"Un percorso più di 1.000 km è davvero lungo, ma sarà un grande piacere farlo", ha detto  il Principe.
"Lo sto facendo per raccogliere fondi per sostenere un'associazione che si occupa dei bambini bisognosi", ha continuato Nicola.
Inoltre il principe ha detto : "questa impresa dovrebbe essere anche un'ottima occasione  per promuovere il ciclismo nel paese in particolare tra i giovani".
 
Nicolae  di 29 anni, nipote di Re Michele, è il terzo in linea di successione al trono rumeno, dopo la principessa Margherita e sua madre, la principessa Elena.
 
Re Michele, di 94 anni, è l'ultimo Capo di Stato europeo superstite dalla seconda guerra mondiale. Una persona tranquilla ed ammirata, che è cugino di terzo grado alla regina Elisabetta.
 
Da giovane il sovrano fu costretto a lasciare la Romania nel 1947, quando, sotto l'influenza sovietica, il partito comunista prese il potere.
 
Dalla caduta del regime comunista, la famiglia reale ha riacquistato popolarità. 
Lui stesso dice che la restaurazione della monarchia può avvenire solo da una decisione del popolo romeno.