Il Re Harald di Norvegia nella Terra della Regina Maud, in Antartide

Data: 
11 febbraio 2015
Prima di andare in Australia, il Re Harald di Norvegia era andato in Antartide per visitare la stazione di ricerca norvegese Troll, situata nella Terra della Regina Maud. 
La Terra della Regina Maud fu annessa dalla Norvegia il 14 gennaio 1939, intitolata in onore della regina Maud, che morì l'anno prima.
 
E' la prima volta che un re norvegese raggiunge l'Antartide, e con questo viaggio il Re Harald segue le orme di sua moglie, la regina Sonja, che nel 2005 aveva inaugurato la stazione di ricerca Troll.
Il Re Juan Carlos I di Spagna fu il primo re a visitare l'Antartide quando si recò nel 2004 per visitare due basi di ricerca scientifiche spagnole.
 
Il Re Harald appena atterrato sulla pista con un aereo Hercules, era stato accolto dal comandante della stazione, Marit Øvstedal, e dal capo della spedizione Mats-Ola Trova dell'Istituto Polar Norvegese.
 
In questi due giorni di permanenza in Antartide, il re aveva conoscuto il lavoro svolto nella stazione e parlato con gli scienziati che operano lì. La sera si è celebrato un banchetto per celebrare il 10° anniversario della stazione.
 
A bordo di un "gatto della neve" il Re Harald aveva raggiuto la montagna Jutulsessen, che è un enorme roccia che si eleva al di sopra del ghiaccio della Terra della Regina Maud, ed aveva visitato la stazione di ricezione satellitare che riceve i dati provenienti dai satelliti sul clima e l'ambiente.
 
In questa visita il Re Harald era accompagnato dal ministro del Clima e della Ambiente, Tine Sundtoft, e dal ministro della Giustizia, Anders Anundsen.