Messaggio della Regina Margherita di Danimarca per le due sparatorie di Copenaghen

Data: 
15 febbraio 2015
La minaccia terroristica islamica ha colpito la capitale danese di Copenaghen, dove nelle ultime 24 ore  due sparatorie hanno provocato 2 morti tra i civili e cinque agenti feriti.
 
La Regina Margherita di Danimarca ha rilasciato una dichiarazione, nella quale invia le sue condoglianze alle famiglie delle vittime ed incoraggia tutti i danesi a stare insieme nei momenti di dolore :
 
"Sono profondamente addolorata per le notizie degli eventi che sono accaduti nelle ultime 24 ore a Copenaghen. I miei pensieri sono al regista ucciso e al custode della sinagoga ebraica, uccisi dal killer. Invio le mie più sentite condoglianze ai loro cari e ai poliziotti feriti.
Desidero ringraziare la polizia e le autorità per la loro rapida ed efficace risposta.
In una situazione così grave come questa, è importante per tutti noi stare uniti per proteggere i valori su cui si poggia la Danimarca."
 
Sabato pomeriggio un uomo ha aperto diversi colpi contro il centro culturale Krudttønden dove si stava svolgendo un dibattito sull’islam e la libertà di espressione, a cui stavano partecipando il vignettista svedese Lars Vilk, autore di diverse caricature di Maometto. Nella sparatoria all’esterno dell’edificio un uomo di 55 anni è morto e tre agenti sono rimasti feriti.
 
Appena dopo la mezzanotte di Domenica, altri colpi sono stati sparati contro la sinagoga nel centro di Copenaghen. Un uomo di 30 anni di religione ebraica è morto e due agenti sono stati feriti.
Secondo la polizia l’uomo che ha aperto il fuoco è lo stesso che aveva attaccato il centro culturale.
 
La polizia danese ha lanciato una grande caccia all’uomo, e un paio di ore più tardi, alle 5 del mattino, si è conclusa con l'uccisione dell'uomo responsabile dei due attacchi, dopo una sparatoria con la polizia. 
 
Il killer autore degli attentati èa Omar Abdel Hamid El-Hussein, un danese già  noto alla Polizia.