Gli italiani non hanno fiducia nelle istituzioni europee

Opinione di Italia Reale: 

Dal rapporto Censis 2014:   la stragrande maggioranza degli Italiani non si fida della BCE, UE e Commissione europea, e inoltre l'Italia conta meno rispetto agli altri Stati.

Il 48° Rapporto Censis 2014 ha certificato che gli italiani hanno poca fiducia nelle istituzioni europee. Meno degli altri cittadini dell'Unione:
Il 33% degli italiani ha fiducia nel Parlamento europeo (contro il 37% media Ue).
Il 28% credono nella Commissione europea, (32% media Ue).
Per la Banca Centrale Europea, nonostante sia guidata dall'italiano Mario Draghi, la quota precipita al 22%, (contro una media Ue del 31%).
Il 64% degli italiani percepisce l'Unione Europea come burocratica, il 57% la considera lontana, solo il 33% pensa sia efficiente e il 29% (contro il 45% medio europeo) considera l'Unione un fattore di protezione rispetto a condizioni di crisi e disagio.
E mentre il 42% degli europei pensa che la propria voce conti nelle istituzioni dell'Ue, la percentuale scende ad un misero 19% tra gli italiani.
 
Per quanto riguarda il peso dell'Italia nell'Unione si vede che nella mappa delle principali istituzioni europee gli italiani occupano solo l'8% del totale delle posizioni di vertice (178 su 2.242 ), ben al di sotto del livello del nostro Paese in termini di popolazione totale (il 12%).
Nell'ambito finanziario, su 700 lobby attive a Bruxelles, più di 140 sono riconducibili al Regno Unito, seguono Germania, Francia e Stati Uniti, mentre solo 30 organizzazioni sono italiane, a dimostrazione della nostra scarsa capacità di incidere nelle sedi strategiche di decisione.
 
Il quadro illustrato dal Censis evidenzia quanto sia forte il desiderio degli italiani di uscire dall'Unione Europea e dall'euroil più presto possibile.
 
C'è da aggiungere che stupisce un pò questo alto euroscetticismo in Italia, se si pensa alla fortissima propaganda a favore dell'UE che hanno dovuto subire gli italiani
Prima dell'avvento dell'euro gli italiani erano i più favorevoli, adesso sono i più euroscettici d'Europa!
 
Fonte: 
Ue: Censis, solo 33% italiani ha fiducia in istituzioni Europa
Solo il 19% pensa che nostro Paese conti in seno a istituzioni Unione
 
Gli italiani hanno poca fiducia nelle istituzioni europee. Meno degli altri cittadini dell'Unione. A certificarlo è il Censis nel suo ultimo rapporto. Solo il 33 per cento degli italiani, infatti, dice di poter contare sul Parlamento di Strasburgo, a fronte di una media europea del 37 per cento. Al 28 per cento, la fiducia degli italiani nella Commissione europea, contro una media Ue del 32 per cento. Se poi si parla di Banca centrale europea, nonostante alla sua guida vi sia un italiano, Mario Draghi, la quota precipita al 22 per cento, contro una media Ue del 31 per cento. E mentre il 42 per cento degli europei pensa che la propria voce conti nelle istituzioni dell'Ue, la percentuale scende ad un misero 19 per cento tra gli italiani.Alle ultime elezioni per il Parlamento europeo, rileva tra l'altro il Censis, l’affluenza alle urne dei cittadini italiani è stata pari al 57,2 per cento (dato inferiore alla partecipazione media nel caso delle elezioni politiche in Italia), mentre quella complessiva si è fermata al 42,5 per cento. I cittadini italiani ed europei, del resto, tracciano un profilo dell’Unione tutt’altro che positivo: il 64 per cento degli italiani e il 69 per cento degli europei percepisce l’Ue come “burocratica”; il 57 per cento in Italia e il 55 per cento in Europa la considera “lontana”. Solo il 29 per cento degli italiani (contro il 45 per cento medio europeo) vede nell’Unione un fattore di protezione rispetto a condizioni di crisi e disagio, mentre è considerata un’organizzazione efficiente dal 33 per cento (31 per cento media Ue).