Re Harald di Norvegia vince il premio 'persona dell'anno 2017'

Data: 
22 dicembre 2017
Il Re Harald V di Norvegia ha vinto il prestigioso premio "Persona dell'anno 2017" dal secondo quotidiano norvegese VG (Verdens Gang), che ogni anno dal 1974 premia i norvegesi che si sono distinti nello sport, cultura o per il suo impegno umanitario.
 
VG nomina 9 candidati e altri 3 candidati sono selezionati dai lettori. Sono i lettori a scegliere il vincitore, il quale deve consegnare l’assegno di 50.000 corone ad uno scopo benefico. 
 
Il Re Harald ha ricevuto il premio sotto forma di una piccola statua e col premio in denaro di 50.000 NOK, dagli editori del quotidiano VG, Gard Steiro e Jane Throndsen, nella sua residenza  "Kongssæteren" dove sempre celebra il Natale.
 
"E' stato un grande onore", ha detto re Harald, che non sapeva nemmeno di essere stato nominato per il premio. Anche il re King Olav, padre di Re Harald, vinse lo stesso premio nel 1975.
 
Il Re ha detto :  "Condivido questo premio con i miei colleghi e dipendenti che rendono possibile il lavoro che faccio."
 
VG ha chiesto al sovrano : "Ora che il Re ha vinto questo premio, non pensa che sia anche un premio alla  monarchia in Norvegia?" Il re ha risposta, "Lo spero. Sia la famiglia che i nostri dipendenti hanno ricevuto il premio grazie all'appoggio della gente". 
 
Quando il capo redattore Gards Steiro ha chiesto a Re Harald cosa pensava fosse il motivo per cui la gente lo abbia votato , scherzosamente ha risposto :  "Forse perché avevo 80 anni ?"
Probabilmente l'80° compleanno dei Re e della Regina possono aver influenzato le scelte delle persone, ma molto più importante è stato il discorso del Re durante le celebrazioni del 25° anniversario del suo Regno, quando aveva parlato della diversità della Norvegia e il suo discorso era stato apprezzato da tutti i norvegesi, anche dai media stranieri. 
 
Questo premio comunque conferma la popolarità della Monarchia e quanto sia amata dai norvegesi.
In occasione degli 80 anni dei Re Harald e della regina Sonja, un sondaggio ha mostrato che l' 80% dei norvegesi sostiene la Monarchia
 
Il Re ha poi detto di voler donare i soldi alla Church City Mission, una fondazione della chiesa norvegese che svolge attività sociali aiutando anziani , minori, e fornisce anche supporto psicologico ad alcolisti e prostitute.